vuerich_logo

I nostri progetti

Contatti

Viale della Scienza 12/L
36100 Vicenza (VI)

+ 39 0444 965565

info@vuerich.it

Seguici:

14 Gennaio 2020 by admin9532 0 Comments

COME SCEGLIERE LA SEDIA DA UFFICIO GIUSTA E MIGLIORARE LA TUA POSTURA

Se ti stai domandando come deve essere la sedia da ufficio più giusta per le tue necessità, qui possiamo darti alcuni preziosi consigli generali per poter orientare meglio la tua scelta.

La sedia da ufficio ideale deve saper rispondere a determinati requisiti strutturali che ti garantiscano un set up comodo, magari con altezza e posizione regolabili, e che ti permettano di mantenere una postura corretta durante la tua attività, soddisfacendo inoltre le tue esigenze in fatto di solidità e design.

Una sedia ergonomica posturale da ufficio funzionale ti permetterà di svolgere il tuo lavoro migliorando la tua concentrazione e riducendo il tuo mal di schiena o prevenendo i dolori correlati dati dal mantenimento di posture errate.

SEDIA POSTURALE ERGONOMICA PER DIRE ADDIO A DOLORI E STANCHEZZA

L’avvento crescente del digitale ci sta portando a trascorrere sempre più tempo a stare seduti a una scrivania davanti a un computer. Oggi la mancanza di movimento e una postura rigida sbagliata rappresentano il problema principale del lavoro in ufficio o a casa.

Se usi una sedia da ufficio non adatta alle tue esigenze inizierai ad avvertire mal di schiena, dolori al collo, mal di testa, rigidità alle spalle, affaticamento, insofferenza, mancanza di concentrazione e tensione fisica generale. Inoltre assumere posizioni scorrette per periodi prolungati nel tempo può portare anche gravi conseguenze alla schiena. La scelta di una sedia da ufficio adatta insomma può farti risparmiare stress e soldi per medici e sedute dal fisioterapista facendoti guadagnare in benessere, salute e produttività lavorativa.

Con il termine ergonomia del luogo di lavoro si intende in generale lo studio dell’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui sono progettati, al fine di migliorare allo stesso tempo prestazioni del sistema e la soddisfazione dell’utente che li utilizza. Una sedia ergonomica garantisce quindi a chi deve rimanere seduto per ore la postura corretta e il giusto appoggio di braccia e gambe.

Una buona sedia ergonomica deve assicurare il giusto appoggio lombare, avere la possibilità di regolazioni personalizzate, ed essere realizzata con materiali e imbottiture di qualità che le permettano di adattarsi al corpo e alle esigenze del suo fruitore. Anche i materiali e le finiture sono importanti: se trascorri molto tempo seduto ad esempio, un materiale traspirante sarà l’ideale.

MIGLIORA LA TUA VITA SEDENTARIA CON LA NUOVA APP DI INTERSTUHL

Il produttore tedesco di mobili per ufficio Interstuhl, in collaborazione con l’istituto Fraunhofer e l’università di Tubinga, ha studiato una speciale app che tramite sensori integrati alla seduta riesce a trasmettere un feedback sui tuoi dati fisici principali consigliandoti movimenti da eseguire e indicando esercizi leggeri per evitare contratture e stanchezza e contrastare i disturbi che derivano da chi fa una vita troppo sedentaria.

I sensori S 4.0 Interstuhl, attualmente disponibili solo su alcuni modelli di sedia da ufficio, sono integrati nello schienale della seduta rilevando il tuo comportamento, che viene confrontato con i valori nominali e reali. In base alla tua forma fisica, alla tua preparazione e alla tua struttura corporea ti suggerisce gli esercizi più idonei definendo tre diverse impostazioni personalizzate: principianti, esperti e persone sportive. L’app ti fornirà consigli su semplici esercizi o movimenti che possono essere praticati quotidianamente in tranquillità anche sul posto di lavoro, consentendoti di svolgere anche mansioni sedentarie in maniera attiva.

Attualmente i sensori sono disponibili solo su alcuni modelli di sedia da ufficio, per saperne di più puoi guardare qui https://www.interstuhl.com/I/it-it/sedentary-lifestyle.php .

sedie ufficio interstuhl

SEDIE DA UFFICIO HERMAN MILLER, MATERIALI INNOVATIVI E DESIGN ESCLUSIVO

Per le sue sedie da ufficio Herman Miller ha studiato da sempre soluzioni innovative che sapessero coniugare l’ergonomia dell’utilizzo a un design diventato ormai icona di stile nel mondo dell’arredamento per ufficio e non solo.

Herman Miller ha ripensato al suo modello classico Aeron introducendo Pellicle 8Z, che ora permette di utilizzare la sua innovativa sospensione in elastomero che elimina i punti di pressione che causano una cattiva circolazione in ben otto zone differenti della seduta. Eliminando schiuma e tessuto, Aeron ha risolto uno dei problemi dello stare seduti a lungo: la formazione di calore e umidità vicini al corpo. Pellicle permette all’aria, al calore corporeo e al vapore acqueo di passare attraverso il sedile e lo schienale della seduta, mantenendo costante la temperatura della pelle. Inoltre, con l’introduzione di un sistema formato da singoli cuscinetti regolabili che stabilizzano l’osso sacro e sostengono la regione lombare della colonna, è possibile mantenere una postura eretta corretta.

 

sedie ufficio

Per concepire il suo modello di sedia Embody, Herman Miller ha impiegato invece uno staff con più di venti medici e ricercatori specializzati in biomeccanica, oculistica, fisioterapia ed ergonomia che hanno dato apporto con le loro competenze allo sviluppo di questa innovativa sedia da ufficio.

La sedia Embody permette l’allineamento naturale della colonna vertebrale, postura sana e libertà di movimento: una seduta intelligente che consente all’utente di rimanere concentrato migliorando la qualità del lavoro. I designer Bill Stumpf e Jeff Weber hanno studiato questa seduta per garantire un sostegno costante a chi la utilizza, sia che ci si pieghi in avanti o ci si reclini all’indietro. Quando ci si siede su una sedia Embody si ha da subito la sensazione di galleggiare. Grazie a una matrice dinamica di pixel, il sedile e lo schienale di Embody si adattano automaticamente ai micro movimenti del corpo, distribuendo il peso in modo uniforme. Questo sistema riduce la pressione e favorisce il movimento migliorando la circolazione sanguigna e favorendo la concentrazione.

Lo schienale della sedia Embody è disegnato ispirandosi alla schiena umana, con una colonna vertebrale centrale e costole flessibili. La sua regolazione permette di posizionarlo in linea con la curvatura naturale della schiena, in modo da ottenere una postura neutra e bilanciata. Una volta regolata la sedia in base alle proprie caratteristiche, lo schienale si adatta ai movimenti, regolandosi automaticamente al cambio di posizioni. Una sedia davvero perfetta per chi è alla ricerca del massimo comfort e di un design intramontabile.

sedie ufficio herman miller